Le attività svolte dalla sistemi Nalder, nel corso dei venti anni di vita dell’attuale assetto societario, sono state rivolte ad individuare iniziative di ricerca, definire soluzioni tecniche e di sistema, procurare finanziamenti, coordinare (o dirigere) lo sviluppo di prodotti e processi innovativi.

Inoltre particolare attenzione è stata data alle attività consulenziali verso le società partecipate in ottica “business angels”. La partecipazione ad società ad alta tecnologia ha consentito alla sistemi Nalder di acquisire diverse competenze sulle modalità di gestione dei proprio investimenti, sulle partecipazioni societarie e su come supportare gioviani società nella crescita del loro business e nella creazione di valore per gli azionisti.

Con maggior dettaglio alcune significative consulenze sono state effettuate, tra le altre, nell’ambito delle seguenti tematiche tecnologiche:

  • Utilizzabilità della Navigazione Satellitare per la Aeronavigazione: rotta, area terminale ed atterraggio e per il Controllo del Traffico tramite sorveglianza dipendente automatica Ads.
  • Sistemi di basso costo per il controllo degli avvicinamenti, la gestione di arrivi e partenze la guida ai decolli ed agli atterraggio degli aeroporti minori.
  • Sistemi di monitoraggio e supporto alle decisioni in diversi ambiti tematici, quali sanità, beni culturali ed ambiente.
  • Sistemi e strumentazione meteorologica e sistemi di controllo ambientale.
  • Partecipazione al programma europeo SESAR per l’identificazione del sistemi di controllo del traffico aereo in Europa in grado di fronteggiare l’aumento del traffico ed i requisiti di efficienza, economicità, ridotto inquinamento previsti per gli anni successivi al 2020.

Partecipazione al programma nazionale SENECA per le applicazioni della navigazione satellitare.