La sistemi Nalder srl è una società che opera nella fornitura di servizi di consulenza ad enti ed imprese pubbliche e private in particolare per quanto riguarda la progettazione e la realizzazione di sistemi di elaborazione elettronica e di trasformazione digitale.

La società ha iniziato la sua attuale attività nell’anno 2001 in corrispondenza all’ingresso nella compagine azionaria di nuovi soci, interessati a svolgere attività di consulenza principalmente a supporto delle partecipazioni possedute nelle società: IDS Ingegneria dei sistemi SpA e TRS Tecnologia delle reti e dei sistemi Spa, in ottica di “business angels” e di supporto ai manager ed agli azionisti, su temi di strategia aziendale e di gestione di investimenti ad alta tecnologia.

Il forte impegno professionale richiesto ed il profilo di eccellenza che caratterizza le due società partecipate non ha comunque impedito alla sistemi Nalder di apportare significativi contributi anche ad altre iniziative industriali e di ricerca in ambito nazionale ed europeo.

Le attività svolte per conto dei diversi clienti, nel corso dei venti anni di vita dell’attuale assetto societario, sono state rivolte ad individuare iniziative di ricerca, definire soluzioni, procurare finanziamenti, coordinare (o dirigere) lo sviluppo di prodotti e processi innovativi nell’ ambito della trasformazione digitale, dei sistemi elettronici ed informatici in tempo reale, nei settori dei trasporti e del traffico, della protezione dell’ambiente, del controllo del territorio e della difesa militare e civile. Inoltre la società ha sviluppato ulteriori successive esperienze nei settori dell’innovazione sociale, della Digital Social Innovation, del trasferimento tecnologico e della gestione di una ricerca responsabile ed etica (anche in relazione alle direttivo e linee guida europee).

Le consulenze effettuate, sia relativamente alle partecipate, che alle altre imprese, sono state sempre caratterizzate da una forte componente di innovatività, che costituisce quindi elemento qualificante dalla Sistemi Nalder. A riprova di quanto detto si ricorda che nei venti anni trascorsi dall’ingresso della Nalder tra gli azionisti la IDS ha aumentato di dieci volte il proprio fatturato ed è diventata negli anni leader mondiale nei settori della georadaristica, dell’analisi elettromagnetica, della aeronavigazione sia tradizionale che satellitare. A sua volta la TRS pur di fronte ad una crescita più contenuta del proprio fatturato, circa tre volte, si è concentrata nella qualità del software sviluppato in proprio e per conto terzi risultando ad oggi fra le poche società italiana qualificata di livello CMMI 5.